Condizioni generali di locazione e di vendita

Art. 1 - Definizioni.

Locatore è la Società GET A LOOK SAS di BERTOLDO IVAN & C, la quale concede in locazione al Cliente le proprie Attrezzature e/o i propri spazi siti in Venezia in via dell'Elettricità 21, così individuati: Studio Fotografico; Teatro di Posa; Sala Post- produzione. Il Locatore offre altresì i seguenti servizi: fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi.

Cliente è il soggetto che prende in locazione le Attrezzature, lo Studio Fotografico, il Teatro di Posa e la Sala Post-produzione di proprietà del Locatore, selezionandole fra quelle disponibili e presenti (eventualmente) nel sito web, per il periodo di tempo specificatamente concordato nel Contratto e a fronte del pagamento dell'apposito Canone. Il Cliente può altresì acquistare i servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi offerti dal Locatore.

Attrezzature sono i beni di proprietà del Locatore (es. macchine da Videoripresa, macchine fotografiche, luci, accessori, etc.) che il Cliente può scegliere e utilizzare fra quelli messi a disposizione da quest'ultimo; Studio Fotografico è lo spazio attrezzato di proprietà del locatore utilizzabile per sessioni fotografiche; Teatro di Posa è lo spazio attrezzato di proprietà del locatore utilizzabile per riprese video e/o fotografiche; Sala Post-produzione è lo spazio attrezzato di proprietà del locatore utilizzabile per attività di post produzione foto, audio e video.

Contratto è l'accordo tra Locatore e Cliente avente ad oggetto il godimento delle Attrezzature, Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione concesse in locazione e/o l'acquisto dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi, a cui le presenti condizioni generali rinviano.

Canone è il corrispettivo che il Cliente si obbliga a pagare al Locatore per il godimento delle Attrezzature, Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione. Il Canone include anche il corrispettivo per l'acquisto dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi.

 

Art. 2 - Stipulazione del Contratto, durata e recesso.

Il Contratto si intende stipulato nel momento in cui il Cliente accetta il preventivo formulato dal Locatore mediante conferma che deve essere trasmessa secondo le modalità indicate dal Locatore. Il Locatore si riserva il diritto di richiedere un deposito cauzionale a garanzia del corretto adempimento delle obbligazioni del Cliente. L'importo e le modalità di versamento del deposito cauzionale saranno specificati nel preventivo.

L'efficacia del Contratto decorre dal momento della consegna delle Attrezzature e/o dall'inizio dell'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa o Sala Post-produzione e fino al momento della loro effettiva e integrale restituzione, o al termine del periodo di utilizzo concordato, o dal momento dell'inizio dell'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi.

La locazione delle Attrezzature, Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione è normalmente non inferiore a 1 giorno, ma possono concordarsi riduzioni rispetto a tale durata minima.

Il recesso e/o eventuali richieste di modifiche del Contratto devono essere obbligatoriamente comunicati al Locatore entro le 24 ore successive alla stipulazione e, in ogni caso, prima dell'effettiva consegna delle Attrezzature o dell'inizio dell'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa o Sala Post-produzione o prima dell'inizio dell'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi. Le eventuali richieste di modifiche saranno rimesse alla libera valutazione del Locatore. Il Cliente non ha diritto ad alcuna riduzione/modifica della durata in caso di eventuale impossibilità di trasporto/utilizzo delle Attrezzature (per cause non imputabili al Locatore) e/o di utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa o Sala Post-produzione per cause non imputabili al Locatore e/o derivanti da provvedimenti della pubblica autorità, né in caso di impossibilità di fruire dei servizi fotografici, servizi di ripresa audiovisiva, servizi di stampa, e servizi connessi per cause non imputabili al Locatore.

 

Art. 3 - Consegna delle Attrezzature / Accesso agli Spazi / Erogazione Servizi.

Le Attrezzature richieste vengono messe a disposizione del Cliente o di un suo delegato per la consegna presso la sede del Locatore solo in seguito alla conferma del preventivo (mail o pagamento in base a quanto stabilito dal locatore/concordato col cliente), diversamente il contratto si intenderà risolto e il Locatore potrà riservarsi la facoltà di concederle in locazione a terzi in caso di richiesta. L'accesso allo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione sarà consentito all'orario concordato e previa verifica del pagamento (se non già avvenuto). L'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi avverrà secondo le modalità concordate nel preventivo e nel Contratto.

Le Attrezzature sono consegnate in ordine, in perfetto stato di conservazione e funzionamento e idonee all'uso; tutte le batterie ricaricabili vengono pertanto consegnate cariche. Il Locatore declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute a viaggi (elettricità statica), periodi di fermo prolungati, forti sbalzi di temperatura e/o ogni altra causa che non possa essergli direttamente imputata; al momento della consegna il Cliente ha l'onere di accertare e segnalare al Locatore eventuali vizi e/o malfunzionamenti esistenti che ne impediscano in tutto o in parte il godimento e/o ne diminuiscano in modo apprezzabile l'idoneità all'uso previsto. Il Cliente è tenuto a verificare l'idoneità dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione, all'uso previsto, prima dell'inizio delle attività, segnalando immediatamente eventuali problemi.

Resta inteso, senza alcuna eccezione, che la presa in consegna delle Attrezzature senza riserve scritte equivale, a tutti gli effetti, alla piena e incondizionata accettazione delle Attrezzature stesse. L'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post- produzione senza riserve equivale all'accettazione dello stato dei locali. L'accettazione del preventivo relativo ai servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi implica l'accettazione delle relative specifiche e modalità di erogazione.

 

Art. 4 - Corretto utilizzo delle Attrezzature e degli Spazi.

Con la consegna delle Attrezzature, il Cliente ne diviene custode impegnandosi a conservarle e a farne uso con la massima cura e la diligenza del buon padre di famiglia. Le Attrezzature possono essere utilizzate solo in Italia. In caso di utilizzo all'estero delle Attrezzature, il Cliente si impegna a chiedere apposita autorizzazione preventiva scritta al Locatore e successivamente ha l'onere di provvedere, a sue cure e spese, alla predisposizione della documentazione necessaria nonché alla richiesta all'ottenimento delle eventuali autorizzazioni previste dalle normative vigenti e/o dalle autorità locali, manlevando espressamente il Locatore da ogni responsabilità in tal senso e senza nulla a che pretendere dallo stesso in caso di diniego delle suddette autorizzazioni.

Il Cliente si impegna a utilizzare lo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione con cura, rispettando le norme di sicurezza e le indicazioni fornite dal Locatore. Il Cliente risponde in ogni caso anche della conservazione e dell'utilizzo, seppur temporaneo, delle Attrezzature da parte di soggetti terzi che collaborano con lo stesso a qualsiasi titolo. Il Cliente è responsabile del comportamento di tutte le persone che accedono allo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione sotto la sua responsabilità.

E' vietata la cessione, la sublocazione o il comodato, anche solo parziale, delle Attrezzature, Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione.

Il Cliente si impegna a mantenere integre e in buone condizioni le Attrezzature ricevute, assumendo il divieto di modificarle, smontarle, di rimuovere, sostituire, riparare componenti interne e/o esterne e di compiere qualsivoglia altra attività di manutenzione che sarà di competenza esclusiva del Locatore o del produttore. Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare l'eventuale mancato funzionamento, ovvero anomalie di funzionamento delle Attrezzature, dovrà interromperne immediatamente l'utilizzo e segnalare in modo tempestivo a mezzo pec all'indirizzo getalooksas@pec.it il problema rilevato al Locatore, che eseguirà le relative verifiche e riparazioni. Il Cliente si impegna a non apportare modifiche strutturali allo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione e a non danneggiare le attrezzature presenti.

In caso di mancato utilizzo delle Attrezzature per cause non imputabili al Cliente, quest'ultimo sarà esonerato dall'obbligo di pagamento del Canone per il periodo strettamente compreso fra il giorno di effettivo accertamento dell'anomalia da parte del Locatore fino al momento in cui il problema sarà risolto, salvo il caso in cui il Locatore fornisca in sostituzione al Cliente delle nuove Attrezzature e/o nuove componenti. Nessuna indennità o pretesa di alcun tipo potrà essere chiesta dal Cliente al Locatore in caso di mancato utilizzo delle Attrezzature per cause ad esso non imputabili. In caso di malfunzionamenti dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione che ne impediscano l'utilizzo, il Locatore si impegna a risolvere il problema nel minor tempo possibile o a fornire una soluzione alternativa.

Il Cliente si impegna a denunciare tempestivamente alle competenti autorità pubbliche, e comunque entro le 24 ore successive all'evento, eventuali furti, smarrimento o sottrazione delle Attrezzature, nonché a darne comunicazione a mezzo pec anche al Locatore entro il medesimo termine. E' fatto espresso divieto al Cliente di utilizzare le Attrezzature in maniere difformi da quelle consentite dal Locatore. 

Eventuali costi di riparazione/sostituzione di qualsiasi natura che si rendessero necessari per fatti imputabili al Cliente saranno interamente addebitati a quest'ultimo con l'ulteriore pagamento di una penale pari al 20% del Canone pattuito, fatto salvo il risarcimento dei maggiori danni patiti (come ad esempio la mancanza dell'oggetto per tutto il tempo in cui è in assistenza). Eventuali danni causati allo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione o alle attrezzature presenti saranno interamente addebitati al Cliente.

 

Art. 5 - Assicurazione e responsabilità del Cliente.

Con riferimento allo svolgimento della propria attività il Cliente dichiara di aver già stipulato con una primaria compagnia assicuratrice un'apposita polizza contro i rischi di furto, rottura, danni, deterioramento delle Attrezzature che dovrà essere valida ed efficace per tutta la durata del Contratto. Di tale assicurazione dovrà essere esibita copia al Locatore al momento della presa in consegna delle Attrezzature. Il Cliente è responsabile per eventuali danni a persone o cose causati durante l'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione e durante l'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi. Per tutta la durata del Contratto il Cliente è interamente responsabile del trasporto delle Attrezzature, che avverrà a sue cure e spese, e degli eventuali danni causati a persone e/o cose in relazione all'utilizzo e alla conservazione delle stesse, manlevando il Locatore da qualsivoglia responsabilità in tal senso. Il Cliente è responsabile per eventuali danni causati a terzi durante l'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi.

 

Art. 5 bis - Utilizzo del materiale prodotto.

Salvo diversa esplicita pattuizione scritta, GetAlook ha il diritto di utilizzare per la promozione della propria immagine tutte le immagini, i suoni e le riprese video che ha realizzato per conto del cliente.

 

Art. 6 - Restituzione delle Attrezzature / Riconsegna degli Spazi.

Le Attrezzature devono essere restituite nelle medesime condizioni in cui sono state consegnate, perfettamente funzionanti, pulite e in ordine; non sono ammesse restituzioni parziali. Lo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione devono essere riconsegnati nelle stesse condizioni in cui sono stati trovati, puliti e in ordine, al termine del periodo di utilizzo.

Il Cliente si impegna a restituire le Attrezzature presso la sede del Locatore entro l'orario e il giorno stabilito. In caso di restituzione parziale e/o di superamento del predetto orario, il giorno di restituzione effettivo e ogni ulteriore giornata di ritardo saranno computati per intero ai fini del pagamento del Canone. Il Cliente si impegna a liberare lo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione all'orario concordato. Eventuali ritardi comporteranno l'addebito di una penale.

In sede di restituzione il Locatore verificherà lo stato delle Attrezzature; laddove la restituzione non avvenisse in presenza del Locatore, quest'ultimo si riserva la facoltà di accertare lo stato e le condizioni delle Attrezzature entro le 24 ore successive/48 se è nel fine settimana. Il Locatore verificherà lo stato dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione al termine del periodo di utilizzo. In caso di riscontrate difformità, tutte le spese di pulizia e riordino saranno addebitate interamente al Cliente, fatto salvo il risarcimento dei maggiori danni patiti.

In caso di mancata restituzione completa delle Attrezzature e/o di alcuni componenti, tutte le spese di sostituzione saranno addebitate interamente al Cliente al prezzo di listino in vigore, fatto salvo il risarcimento dei maggiori danni patiti. Eventuali danni riscontrati allo Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione saranno addebitati al Cliente.

 

Art. 7 - Pagamento del Canone di locazione e dei Servizi.

Il Cliente si obbliga a corrispondere il Canone pattuito al momento del ritiro delle Attrezzature e/o prima dell'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione, e comunque secondo le modalità pattuite. Il pagamento dei servizi fotografici, servizi di ripresa audiovisiva, servizi di stampa, e servizi connessi avverrà secondo le modalità concordate nel preventivo e nel Contratto.

Il Cliente non ha diritto ad alcuna riduzione del Canone in caso di un'eventuale impossibilità di trasporto/utilizzo delle Attrezzature per cause non imputabili al Locatore e/o derivanti da provvedimenti della pubblica autorità, né in caso di impossibilità di fruire dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi per cause non imputabili al Locatore.

 

Art. 8 - Clausola risolutiva espressa.

Ai sensi dell'art. 1456 c.c., il Contratto si intenderà risolto di diritto, oltre che nell'ipotesi di cui al precedente art. 3, anche nei seguenti casi:

a) mancato puntuale ed integrale pagamento del Canone di locazione e/o dei servizi;
b) cessione, sublocazione o comodato, anche solo parziale, delle Attrezzature, Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione;
c) mancata tempestiva segnalazione da parte del Cliente di eventuali anomalie di funzionamento delle Attrezzature oggetto del Contratto;
d) mancata tempestiva denuncia di furto, smarrimento o sottrazione delle Attrezzature alle competenti autorità pubbliche e/o mancata comunicazione dei medesimi eventi al Locatore entro le 24 ore successive;
e) utilizzo delle Attrezzature per finalità diverse dall'esecuzione di riprese audio/video, ovvero con modalità difformi rispetto al loro corretto uso, eventualmente previste anche nei libretti d'uso;
f) Utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione in modo non conforme alle norme di sicurezza o alle indicazioni del Locatore;
g) Comportamenti del Cliente che rendano impossibile o eccessivamente oneroso l'erogazione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi.

Qualora dovesse verificarsi anche una sola delle suindicate circostanze, il Locatore avrà facoltà di risolvere il Contratto, con conseguente obbligo di immediata restituzione delle Attrezzature da parte del Cliente e/o interruzione dell'utilizzo dello Studio Fotografico, Teatro di Posa e Sala Post-produzione, e/o interruzione dei servizi fotografici, di ripresa audiovisiva, di stampa, e connessi, fatto salvo il risarcimento degli eventuali maggiori danni patiti.

 

Art. 9 - Norme applicabili.

Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali, si applicheranno le norme del codice civile in materia di locazione di cose mobili ossia gli artt. 1571 e segg. c.c. e le norme applicabili in materia di vendita di servizi.

 

Art. 10 - Pignoramento o sequestro da parte di terzi creditori del Cliente.

Il Cliente si impegna, restando a suo carico ogni qualsiasi responsabilità per il valore del materiale e della locazione, a far noto e presente a tutti gli eventuali terzi creditori che agiscono per il pignoramento o sequestro o altra misura esecutiva o cautelare del materiale noleggiato, che il materiale è di proprietà di GL, comunicando entro 24 ore a GetAlook a mezzo pec le eventuali azioni intraprese da terzi.

 

Art. 11 - Privacy.

I dati personali del Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti del GDPR 679/2016 ai fini dell'esecuzione del Contratto. Per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, su prega di consultare la seguente pagina: https://www.getalook.it.

 

Art. 12 - Foro competente.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione alla validità, esecuzione e interpretazione del Contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Venezia.